Ci siamo, a Sentieri Tolkieniani!

Ed eccoci per un nuovo evento a cui parteciperemo, sia come gruppo, sia come liberi relatori e moderatori.

Si tratta di Sentieri Tolkieniani, festival fantasy e medievale, XI edizione, organizzato dall’omonima associazione, che (dal sito)

L’Associazione culturale di volontariato Sentieri Tolkieniani nasce ufficialmente nel 2008, sebbene alcune iniziative dei soci fondatori risalgano agli inizi degli anni 2000.
La prima finalità dell’Associazione è promuovere e diffondere le opere e il pensiero di J.R.R. Tolkien, e in particolare la sua visione antropologica, la sua spiritualità e i suoi valori radicati nella cultura cristiana e cattolica.
Per raggiungere le sue finalità l’Associazione Sentieri Tolkieniani libera la fantasia dei soci nell’ambito della cultura, in particolare del genere letterario denominato Fantasy, della teologia, dell’arte, dello spettacolo, ma anche della storia attingendo a piene mani al mondo medievale.
Grazie a Tolkien, alla sua Terra di Mezzo e al messaggio nel quale, volenti o nolenti, ci si imbatte esplorandola, continuano a sbocciare proposte e iniziative che portano l’Associazione a farsi conoscere – e speriamo apprezzare – in giro per l’Italia e per il mondo.
I soci sono accomunati dalla passione per lo scrittore inglese che ha creato il mondo della Terra di Mezzo, ponendosi come pietra miliare nella letteratura del ‘900.

Quest’anno Sentieri Tolkieniani si svolgerà al Castello di Macello (TO), il 17-18 giugno. Nel programma abbiamo:

E poi, partecipano:

  • Sabato 17 giugno, ore 18 (Sala Leone), la nostra Luisa Paglieri modererà la conferenza dal titolo Il Ritorno di Beorhthnoth figlio di Beorhthelm (Il duplice significato di “ritorno a casa” nell’opera di Tolkien) con Łukasz Neubauer.
  • Domenica 18 giugno, ore 11 (Sala Leone), Chiara Nejrotti parlerà assieme a Renzo Caimotto del tema La Strada e l’errare del viandante.
  • Domenica 18 giugno, ore 13.00 (Sala Leone), Paolo Gulisano ci racconterà si quel che accade Sopra e sotto la Terra di Mezzo.
  • Domenica 18 giugno, ore 17 (Sala Leone), Chiara Bertoglio e Alessandro Astolfi presenteranno i contributi alla call for papers di Sentieri Tolkieniani 2023 (The road goes ever on). Modera pure Chiara Nejrotti!

Vi s’aspetta, magari si fan pure due chiacchiere!

Lascia un commento